Chi siamo
Surin è nato dal desiderio di Matteo, che ha lavorato per quasi 20 anni nella ristorazione, e della sua compagna Noe, thailandese doc e grande appassionata di cucina thai.
Nel 2014 decidono di aprire un angolo di Thailandia a Pesaro, per far conoscere l’arte gastronomica di quel paese.
La cucina rappresenta una parte importante nella cultura di questa terra d’oriente, importante quasi quanto in Italia.
Attraverso i piatti si articola un racconto complesso e variegato di un territorio che sta tra due giganti come la Cina e l’India.
È per questo che molte preparazioni sembrano assomigliare a piatti cinesi, ma il popolo thai ha saputo cogliere tutta la ricchezza di verdure, pesce e frutta e miscelarli in una alchimia originale e delicata. Dimenticate le lunghe cotture, i sapori impastati, gli alimenti preconfezionati: Surin raccoglie tutta l’essenza Thai di freschezza e genuinità.
Il nostro staff, composto da vere cuoche thailandesi, garantisce l’assoluta fedeltà ai sapori originari! E se temete che i gusti siano troppo diversi da quelli a cui siete abituati, non esitate a chiedere, vi aiuteremo a scegliere quei piatti che vi avvicineranno alla Thai experience passo a passo.
Surin e la Thailandia
Surin è la città capoluogo della omonima provincia sulle sponde del fiume Mun. Si trova a circa 450 km nord-est rispetto a Bangkok ed è molto conosciuta dai thailandesi.
Visto che il territorio è ricco di testimonianze Khmer nello stesso stile ed epoca di Angkor Wat, comincia a essere frequentato da chi vuole allontanarsi dal turismo di massa e ricercare qualcosa di autentico.
Surin è molto nota per la coltivazione del fragrante riso al gelsomino e per la produzione di sete bellissime. Ma l’elefante è la ragione per cui il territorio è veramente famoso. Una lunga tradizione lega la popolazione di Surin a questo magnifico animale, che diventa così l’icona della provincia di Surin.
Qui l’elefante è una risorsa preziosa da tempi remotissimi.
Migliaia di anni prima di Cristo, epoca a cui risale la colonizzazione di questa parte di Thailandia, le etnie Suai e Kuai migrarono lungo il fiume Mekong per stabilirsi nell’area chiamata Dongrek Range. Già da allora questi popoli erano famosi per l’abilità nel catturare e addestrare gli elefanti.
A testimonianza di questo forte legame con i grandi pachidermi, ogni anno a novembre si svolge per un grande raduno di elefanti, che richiama persone da tutta la nazione.
Surin conserva ancora il cuore originario della grande cultura della Thailandia, con i suoi paesaggi agricoli, le testimonianze della grandezza Khmer, la passione per il suo animale simbolo. La cucina di questi luoghi non può che riflettere la magia di un posto autentico e vero.
La cucina thai
Il cibo in Thailandia è una cosa seria! Terra di mare e di entroterra fertili, è ricca d’ingredienti straordinari miscelati con una cura maniacale e un’attenzione all’equilibrio di sapori che la rendono unica in tutto il continente asiatico.
Mangiare ha un forte significato conviviale, tant’è che è considerata una cosa normale “piluccare” dai piatti dei commensali vicini o mettere tutto al centro e servirsi liberamente.
Se andate in Thailandia troverete banchetti in ogni angolo, per assaggiare piccole e saporite porzioni di piatti tipici, cucinate direttamente in strada.
Circondata da grandi nazioni (Cina, India), ricca di porti frequentati da navigatori di ogni continente, la Thailandia ha saputo creare un suo equilibrio culturale e gastronomico peculiare, differenziandosi e rendendo unica e riconoscibile la sua cucina.
Sua caratteristica principale è la capacità di equilibrare in ogni piatto le note piccanti, dolci, aspre, salate e amare, attraverso l’uso sapiente di ingredienti freschi, pesce e frutti di mare, verdure, frutta, latte di cocco, con mix di spezie, accompagnando tutto con riso e frutta secca.
La grande conoscenza delle virtù salutari delle spezie e il loro uso all’interno dei piatti rende la cucina Thai ricca di proprietà benefiche e salutari.
Pad Thai Il piatto nazionale
Nessun altro piatto è più rappresentativo della nazione thailandese, di questo pietanza a base di noodles di riso saltati al momento nel wok con gamberi, carne o tofu, insieme a verdure, arachidi, spezie e succo di tamarindo o salsa di pesce come condimento.
Ne esistono tante piccole varianti, forse tante quante sono le donne che lo preparano. Le nostre cuoche lo cucinano con grande amore e ricerca di equilibrio di sapori, per offrire la vera essenza dell’anima Thai.